Domenica di carta 2018 (14 ottobre, dalle 10.00 alle 18.00)

14/10/2018

Per l’apertura straordinaria del 14 ottobre 2018, l’ICCD offre al pubblico due iniziative dedicate al tema della carta, dalle pubblicazioni al patrimonio librario dell’Istituto fino alle stampe fotografiche e alle norme fondamentali per la loro conservazione.

  • Con DOMENICA DI LIBRI l’ICCD offre per la prima volta al pubblico una vendita straordinaria delle proprie pubblicazioni di arte, catalogazione e fotografia   con sconti dal 20% al 50% fino ad una selezione di volumi a titolo gratuito.

Nella stessa giornata sono previste visite guidate alla Biblioteca dell’Istituto.

  • PRENDITI CURA DEI TUOI RICORDI, laboratorio aperto al pubblico per la conservazione e la corretta custodia di antiche fotografie, rinnova l’appuntamento annuale con gli archivi della memoria individuale e familiare, immagini di avvenimenti legati alla guerra, di eventi culturali e sportivi e molto altro ancora.

I possessori di piccole e grandi raccolte private, appassionati e collezionisti di fotografia storica sono invitati a portare vecchie fotografie, sciolte o in album: i fotografi del Gabinetto Fotografico Nazionale saranno a disposizione per esaminare i materiali, le tecniche di realizzazione e fornire consigli per la loro corretta conservazione.

Si intende così favorire l’emersione e il recupero delle piccole raccolte fotografiche, personali o collettive, richiamando l’attenzione sui materiali che le compongono e le cure conservative che questi richiedono.

I visitatori riceveranno in omaggio un vademecum che illustra le più comuni cause di degrado e fornisce consigli  per prevenire e contrastarne gli effetti.

Per l’occasione, l’ICCD ospiterà un piccolo laboratorio dimostrativo che consentirà di assistere alle operazioni di conservazione e restauro applicate ai diversi materiali fotografici, dai negativi su carta alle stampe all’albumina, alle carte salate, alle stampe al carbone.

PROGRAMMA

INVITO