Missioni e obiettivi
Sulla base dei contenuti del decreto di organizzazione del 7 ottobre 2008 e del successivo DM 23 gennaio 2017 di modifica, nell’ambito delle funzioni di ricerca, indirizzo, coordinamento tecnico – scientifico e formazione finalizzate alla documentazione e alla catalogazione dei beni culturali l’Istituto:
- gestisce il Catalogo generale del patrimonio archeologico, architettonico, storico artistico e etnoantropologico nazionale;
- elabora le metodologie della catalogazione e coordina le attività operative degli enti tecnici che la realizzano sul territorio;
- tutela, conserva e valorizza le proprie collezioni di fotografia storica e di fotografia aerea, realizza campagne di documentazione del patrimonio culturale;
- assicura il coordinamento e promuove programmi di digitalizzazione del patrimonio culturale di competenza del MiBACT.
La ricerca e lo sviluppo di strumenti e metodi per la conoscenza finalizzata alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano qualifica l’intera attività dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD).
La promozione di intese con altre Istituzioni pubbliche e private rileva il ruolo di ICCD nel coordinamento a livello nazionale delle articolazioni territoriali del Sistema di Catalogazione nazionale e la cooperazione nella rete degli archivi di Fotografia.
I processi operativi dell’Istituto sono fortemente assistiti da tecnologie informatiche e si estendono a programmi di servizio sia alle istituzioni territoriali di settore, sia alle diverse esigenze professionali e sociali.
L’Istituto lavora su obiettivi operativi che riguardano:
- l’articolata e sistematica disponibilità di informazioni sul patrimonio artistico e culturale nazionale promuovendo protocolli di interoperabilità tra i sistemi di altri enti e favorendo il riuso dei dati della catalogazione;
- la qualificazione dei catalogatori con attività di formazione;
- l’elaborazione di strumenti metodologici standard aderenti ai processi conoscitivi e orientati alla semplificazione dei flussi di produzione delle schede di catalogo;
- la gestione integrata delle collezioni fotografiche per la corretta archiviazione, l’ampia fruizione;
- la valorizzazione delle collezioni fotografiche attraverso la comunicazione e la promozione di eventi in accordo con altre istituzioni presenti sul territorio;
- la gestione innovativa degli strumenti di comunicazione web indirizzati alla trasparenza, alla piena accessibilità dei contenuti e dei servizi realizzati;
- la riqualificazione degli spazi per servire meglio le esigenze della conservazione, della consultazione degli archivi e della funzionalità interna dei servizi e degli uffici.