Collezioni fotografiche

Il patrimonio fotografico conservato presso l’ICCD è composto da raccolte, fondi e collezioni storiche facenti capo all’attività del Gabinetto fotografico nazionale (GFN) e del’Aerofototeca nazionale (AN). Tale corpus fotografico, costituito da alcuni milioni di oggetti tra positivi e negativi, si pone nella sua complessità qualitativa e numerica come un insieme di grande valore storico-artistico e documentario.

I principali nuclei archivistici conservati presso l’ICCD sono così riconducibili:

  • Archivio GFN: circa 314.000 fototipi, tra negativi e positivi, provenienti dalle campagne fotografiche del Gabinetto fotografico nazionale effettuate dal 1895 al 2005.
  • Archivio MPI: circa 300.000 positivi provenienti dall’archivio fotografico della Direzione generale antichità e belle arti del Ministero della pubblica istruzione, raccolti in un arco cronologico che va dal 1870 al 1975.
  • Fondi fotografici storici: 83 raccolte provenienti da collezionisti, istituzioni e fotografi per un totale di circa 700.000 unità tra positivi e negativi.
  • Raccolte di fotografia aerea, acquisiti dall’Aerofototeca nazionale dal 1954 ad oggi, provenienti da archivi di istituzioni pubbliche e di privati, per una consistenza di oltre due milioni di immagini.

Sul fronte della documentazione contemporanea del patrimonio culturale, l’attività del Laboratorio fotografico del GFN assicura, attraverso continue campagne fotografiche, un incremento costante del patrimonio dell’Istituto. Attualmente sono disponibili 22.500 immagini digitali provenienti dalle campagne realizzate dal 2005 ad oggi.

L’ICCD conserva, inoltre, un’importante collezione di attrezzature fotografiche storiche, in parte esposte e in parte conservate in deposito. Tali collezioni comprendono strumenti per la fotografia, da terra e aerea, e per la restituzione cartografica.