Online i “Percorsi culturali” del progetto “Patrimonio culturale immateriale: l’inventariazione delle entità immateriali nei documenti audiovisivi” - Programma “500 giovani per la cultura”

25/10/2016

Si è da poco concluso il progetto Patrimonio culturale immateriale: l’inventariazione delle entità immateriali nei documenti audiovisivisviluppato dall’ICCD a partire dal Programma “500 giovani per la cultura” (6 dicembre 2013), in attuazione dell’art. 2 del decreto “Valore cultura”.

Il progetto, coordinato a livello nazionale dall’ICCD, è stato finalizzato all’individuazione delle entità del patrimonio culturale immateriale italiano rappresentate nelle fonti audiovisive di interesse demoetnoantropologico, con riferimento ai temi artigianato, culture alimentari, espressività di tradizione orale, feste e riti del ciclo dell’anno. Le entità individuate sono state inventariate mediante il modulo MODI-Applicazione alle entità immateriali informatizzato in SIGECweb.

Vi hanno contribuito 45 tirocinanti assegnati all’ICCD, ai Poli museali dell’Abruzzo, della Campania, del Friuli Venezia Giulia, della Lombardia, del Piemonte, della Sardegna e del Veneto e alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna Forlì-Cesena Rimini.

Sono state prodotte complessivamente oltre 700 schede, consultabili nel sito tematico Patrimonio culturale immaterialeutilizzando la maschera di ricerca disponibile.

A conclusione e completamento del progetto è stata realizzata una piattaforma di Percorsi culturaliaccessibile dal sito Patrimonio culturale immateriale  e disponibile anche su sistemi mobili, che offre una restituzione su base cartografica delle schede prodotte e delle documentazioni audiovisive a esse allegate. Mediante i Percorsi è possibile indagare la banca dati del progetto attraverso quattro parametri di ricerca: temi, regioni, enti schedatori, ricerca libera. I risultati della ricerca, georeferenziati a livello di Comune, consentono di accedere alle schede e alle relative documentazioni audiovisive.

I Percorsi culturali rispondono all’esigenza di valorizzare il patrimonio culturale mediante l’uso di strumenti digitali e di “incrementare e facilitare l’accesso da parte del pubblico”: attraverso la loro navigazione, infatti, emergono la varietà, la ricchezza tematica, la creatività del patrimonio culturale immateriale inventariato, oltre agli apporti dei tanti attori sociali in esso coinvolti. Si tratta di percorsi culturali virtuali che tuttavia potrebbero dare luogo a percorsi culturali reali nei territori italiani.