News

 

Risultato della ricerca

Guido Guidi vince la trentesima edizione del premio internazionale Ernest Hemingway

26/06/2014

Guido Guidi con il libro Cinque paesaggi 1983-1993 a cura di Antonello Frongia e Laura Moro (Roma, Postcart/Istituto centrale per il catalogo e la documentazione, 2013) è uno dei quattro vincitori del PREMIO HEMINGWAY giunto quest’anno alla 30° edizione.

Progetto ARIADNE

23/06/2014

L’ICCD partecipa al progetto europeo ARIADNE (Advanced Research Infrastructure for Archaeological Dataset Networking in Europe), che si propone di realizzare un’infrastruttura per la condivisione, a fini scientifici e di studio, delle risorse che riguardano l’archeologia, conservate in archivi digitali estremamente eterogenei fra di loro sia per quanto riguarda i contenuti che per quanto riguarda la strutturazione dei dati.

Iniziati i restauri delle attrezzature fotografiche storiche

16/06/2014

In previsione della mostra su Giovanni Gargiolli e gli inizi del Gabinetto Fotografico Nazionale, che si terrà in Istituto il prossimo autunno, sono iniziati i restauri delle attrezzature fotografiche storiche, acquistate dal GFN fra il 1895 e il 1913. I lavori sono effettuati in sede, da personale interno qualificato.

Elenco dei candidati ammessi al colloquio per il conferimento di tre incarichi individuali - progetto fondo MPI

16/06/2014

Si è conclusa la procedura di valutazione per il conferimento di tre incarichi individuali relativi al progetto di inventariazione, conservazione e restauro del Fondo MPI – Archivio fotografico del Ministero della Pubblica Istruzione. Attività di riordino fisico e critico del Fondo MPI.

ICCD al IX Workshop Free/Libre and Open Source Software e Open Format nei processi di ricerca archeologica

11/06/2014

ICCD è stato invitato dall'Università degli Studi di Verona a partecipare al Workshop: Dall’indagine alla condivisione. Le tecnologie, le metodologie e i linguaggi dell’archeologia open, che si terrà in occasione del IX Workshop - Free/Libre and Open Source Software e Open Format nei processi di ricerca archeologica.

Corsi sulla storia e il riconoscimento delle antiche tecniche fotografiche

10/06/2014

L'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione organizza, anche nel 2014, corsi che forniscono, attraverso lezioni teoriche e pratiche, una conoscenza di base sulla storia delle tecniche fotografiche e sul riconoscimento e l'uso dei principali procedimenti fotografici.
L'osservazione diretta dei materiali, conservati presso l'ICCD, permetterà di conseguire un primo livello di apprendimento sul bene fotografico e sulle problematiche legate all'identificazione, alla conservazione e all'archiviazione, dell'immagine fotografica.

On-line un estratto della rivista "VOCI", anno X/2013

10/06/2014

Nella sezione articoli sono stati pubblicati alcuni estratti della rivista "VOCI" anno X/2013, presentata il 4 giugno presso la Fondazione Basso a Roma.

Per Nicole Dacos

06/06/2014

L’ICCD, Gabinetto fotografico nazionale, che ha avuto l’onore di collaborare con Nicole Dacos per un lungo periodo, realizzando fin dagli anni ’60 le foto per il suo volume sulle Logge di Raffaello, vuole ricordare la grande amica e studiosa pubblicando una breve galleria di fotografie realizzate per il suo ultimo impegno Viaggio a Roma. I pittori europei nel ‘500, volume edito nel 2012.

La mostra "Andate in Pace" a Venezia in occasione della Biennale di Architettura 2014

30/05/2014

In concomitanza della 14. Mostra Internazionale di Architettura, il Museo Diocesano di Venezia ospita nei propri spazi espositivi Andate in pace, progetto dei fotografi Giorgio Barrera e Niccolò Rastrelli a cura di Daniele De Luigi. La mostra, prodotta e organizzata dall’ICCD, con la partecipazione dell’associazione culturale Visioni Future e della Fondazione Culturale San Fedele di Milano, rientra tra le iniziative istituzionali del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo promosse dal Servizio architettura e arte contemporanee della PaBAAC – Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee, in occasione della Biennale di Venezia 2014.

Giornata di studio: Materia, immagine, memoria. Gli archivi fotografici per la storia dell’arte.

30/05/2014

Il Laboratorio-Archivio di Storia dell'Arte del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC - Università degli Studi di Salerno, organizza la giornata di studio:

MATERIA, IMMAGINE, MEMORIA.
GLI ARCHIVI FOTOGRAFICI PER LA STORIA DELL’ARTE.

La giornata si terrà  venerdì 6 giugno 2014 presso la Sala Convegni-Osservatorio Appennino meridionale dell’Università degli studi di Salerno.

Presentazione del numero X/2013 della rivista VOCI

28/05/2014

Mercoledì 4 giugno 2014 alle ore 17.00 verrà presentato il numero X/2013 della rivista VOCI, presso la Fondazione Basso a Roma.

L’Aerofototeca Nazionale dell’ICCD ospita dal 26 al 29 maggio 2014 la seconda settimana della MasterClass Archaeology from the Sky

20/05/2014

L’Aerofototeca Nazionale dell’ICCD ospita dal 26 al 29 maggio 2014 la seconda settimana della MasterClass Archaeology from the Sky, organizzata dal Koninklijk Nederlands Instituut te Rome (J. Pelgrom) in associazione con l’Università di Leiden (G. Cantoro e T.D. Stek).  Ad essa è collegato il simposio aperto al pubblico Archaeology from the sky”, che si svolgerà all’Istituto olandese il 28 Maggio 2014 a partire dalle ore 16:00.

Avviso di interruzione di energia elettrica

19/05/2014

Si comunica che il giorno 26 maggio prossimo sarà sospesa l'erogazione della corrente elettrica in tutto il complesso del San Michele.

Menzione d’onore al premio Marco Bastianelli 2014 per: Le Repubbliche delle Donne - Monachesimo Femminile nel Mondo 1967-1999

19/05/2014

Menzione d’onore al premio Marco Bastianelli 2014 per: Le Repubbliche delle Donne - Monachesimo Femminile nel Mondo 1967-1999 di Sebastiana Papa (edizioni Postcart/ICCD).  

In Pieno Vuoto. Uno sguardo sul territorio aquilano, di Antonio Di Cecco

06/05/2014

Presentazione volume mercoledì 14 maggio 2014, ore 18.30 - Galleria del Cembalo - Largo della Fontanella di Borghese, 19. Roma

In quale modo la fotografia può raccontare le alterazioni subite da un territorio, in seguito ad un evento naturale, sul quale si esercita un modello di gestione dell’emergenza come quello messo in atto sul territorio abruzzese dopo il terremoto del 6 aprile del 2009?
Il progetto fotografico di Antonio Di Cecco parte da questa domanda per raccontare il disagio, vissuto in prima persona, e lo fa attraverso un lento processo di attraversamento dei luoghi conosciuti, finalizzato a restituire le coordinate necessarie per orientarsi in un territorio divenuto estraneo.