News

 

Risultato della ricerca

Istituto centrale per la demoetnoantropologia - Museo nazionale delle arti e tradizioni popolari

02/12/2015

INAUGURAZIONE
venerdì 4 dicembre 2015 - ore 18.00

L’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia apre al pubblico nelle sale del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, a partire dal 5 dicembre fino al 28 marzo 2016, una mostra antologica delle fotografie di Arturo Zavattini, ideata e curata da Francesco Faeta e Giacomo Daniele Fragapane.

AZ - Arturo Zavattini fotografo Viaggi e cinema, 1950-1960, prevede l’esposizione di oltre 170 fotografie di grande formato, in massima parte inedite, che illustrano l’intensa attività fotografica di Arturo Zavattini tra il 1950 e il 1960, decennio cruciale della storia del Novecento.

2.000 lastre autocrome del fondo Bombelli inventariate e restaurate

11/11/2015

Si sta concludendo il lavoro di inventariazione delle lastre autochrome presenti nel fondo fotografico Bombelli attività che approfondisce la conoscenza dei fondi fotografici ICCD per una ampia fruizione pubblica. Si tratta di un nucleo di circa 2.000 esemplari che testimonia la prima tecnica a colori utilizzata su larga scala per ripresa fotografica. Sono state realizzate da Girolamo Bombelli (1882-1969) nel corso della sua attività durante la quale collaborò con la casa editrice Alfieri e Lacroix e con i numerosi collezionisti, case d’asta e gallerie dell’area lombarda. I soggetti sono prevalentemente di carattere storico artistico, pittorico, dell’800 e primo ‘900, ma non mancano riprese dal vero che attraverso la tecnica dell’autochrome propongo scorci di particolare suggestione.

Disponibili due nuovi avvisi pubblici

06/11/2015

Nella sezione avvisi sono stati pubblicati due avvisi pubblici, riguardanti nello specifico:

  • la costituzione di un elenco professionisti idonei al conferimento di incarichi attinenti all'architettura e all'ingegneria;
  • l'aggiornamento dell'albo delle imprese di fiducia per l'affidamento dei lavori mediante cottimo fiduciario e procedura negoziata.

Seminario internazionale rete musei universitari 6-7 novembre 2015

04/11/2015

Il 6 e 7 novembre verrà organizzato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia un seminario internazionale dal titolo “University Museums for life-long guidance to the scientific method and culture”.

GFN Archivio fotografico - consultazione e modalità per la riproduzione di immagini

03/11/2015

Dal 1 novembre 2015 le richieste

  • di consultazione delle collezioni conservate presso il GFN Archivio fotografico
  • di riproduzione di immagini

potranno essere inoltrate esclusivamente attraverso il sistema eFoto (http://efoto.iccd.beniculturali.it)

ARCHIVI FOTOGRAFICI E DIMORE STORICHE. Scrigni da conservare e valorizzare

14/10/2015

Il convegno, organizzato dall’Associazione Ville, Dimore e Corti Lombarde - Sezione operativa Dimore Storiche della Valtellina e Valchiavenna, si terrà il  17 ottobre 2015 a TEGLIO nella Sala Consiliare in Piazza S.Eufemia. L’ICCD parteciperà con un intervento incentrato sul progetto di riordino fisico e critico del Fondo MPI.

Programma 500 giovani per la cultura: partiti i progetti Patrimonio culturale immateriale e Grande Guerra

14/10/2015

Sono partiti i progetti Patrimonio culturale immateriale: l’inventariazione delle entità immateriali nei documenti audiovisivi Grande Guerra e processi di pace: i luoghi e i contenuti nquadrati nel Programma “500 giovani per la cultura” in attuazione dell’art. 2 del decreto “Valore cultura” (6 dicembre 2013).

Catalogazione dei beni culturali ebraici: firmata la Convenzione tra la Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia e l’ICCD

17/09/2015

L'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) e la Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia hanno firmato lo scorso 13 agosto una Convenzione che definisce e sviluppa le procedure per la catalogazione dei beni culturali ebraici. Attraverso l'utilizzo delle piattaforme informatiche per la catalogazione dei beni culturali del Sistema informativo generale per il catalogo (SIGECweb) e della carta nazionale dei vincoli VIR, la convenzione favorisce l’interscambio dei dati finalizzato alla crescita del Catalogo nazionale e dei sistemi di tutela collegati. Hanno firmato, per la Fondazione, il Presidente Dario Disegni e, per l’ICCD, il Direttore Laura Moro.

Archivio fotografico on-line si arricchisce di nuovi Fondi

17/09/2015

Il sito Archivio fotografico on-line offre una selezione di immagini digitali, esemplificative del patrimonio fotografico conservato presso l’ICCD; il sito è in continua implementazione grazie alla costante attività di inventariazione e di digitalizzazione realizzata dall'Istituto. Sono così ora consultabili  on-line nuove immagini quali le  210 foto del Fondo Stockel costituito da  stampe B/N e circa 100 buste contenenti pellicole negative che testimoniano una minuziosa campagna fotografica condotta a L'Aquila dal prof. Giorgio Stockel. A queste si aggiungono 134 fotografie del  Fondo Progetti di fotografia contemporanea, significativo fondo che  si  incrementa attraverso l’acquisizione delle fotografie donate dai Fotografi protagonisti di progetti fotografici ospitati nelle sale espositive dell’Istituto.

EXPO 2015 - L’ICCD a Brera presenta POSITIVO E NEGATIVO - IL VALORE DELLA MEMORIA

16/09/2015

Giovedì 1 ottobre 2015, ore 15.30-18.30 presso la Sala della Passione della Pinacoteca di Brera  a Milano, l’ICCD presenta POSITIVO E NEGATIVO - IL VALORE DELLA MEMORIA, la settima delle  nove conferenze sull’eccellenza italiana nell’ambito della cultura dal titolo “Conservare per ricordare”, una iniziativa del MiBACT per EXPO 2015 che offre uno scorcio sulle competenze in materia di conservazione e protezione del nostro patrimonio culturale, unico al mondo e che costituisce il cuore della nostra identità nazionale.

Tecnologie aerospaziali e difesa dei beni culturali. Workshop ASI e MiBACT a Roma

10/09/2015

L'incontro realizzato con la collaborazione di ASA e ISCR si terrà nella sala del Consiglio Nazionale dei Beni Culturali il 15 settembre. Villa Adriana come caso di studio esemplare.

I Beni Culturali rappresentano per il nostro Paese una straordinaria ricchezza da tutelare e salvaguardare, anche attraverso un più coraggioso utilizzo delle tecnologie innovative.

Lo scopo del workshop è di favorire il confronto tra operatori del mondo dei Beni Culturali e delle Tecnologie Spaziali - due settori in cui l’Italia detiene una consolidata posizione di riferimento - per evidenziare le potenzialità ed i vantaggi che tale sinergia sarà in grado di apportare per una migliore conservazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio artistico e per una più forte presenza del Sistema Nazionale negli scenari europei e internazionali.

Il GFN Archivio fotografico - servizio fruizione resterà chiuso dal 10 al 22 agosto

31/07/2015

Il GFN Archivio fotografico - servizio fruizione resterà chiuso dal 10 al 22 agosto per indispensabili attività di riordino e spolveratura. Le richieste pervenute entro il 7 agosto verranno evase normalmente. 

Siglati tre nuovi accordi per la catalogazione del patrimonio

30/07/2015

La definizione di accordi tra ICCD e le regioni per la uniformazione della catalogazione del patrimonio artistico e culturale ha avuto negli ultimi anni un forte impulso. La disponibilità di SIGECweb coniugata alla interoperabilità e allo sviluppo di servizi resi attivi da Vincoli in rete hanno evidentemente consolidato le opportunità di collaborazione tra le istituzioni regionali e il MiBACT.

FRANCESCHINI, CULTURA STRUMENTO DI DIALOGO TRA I POPOLI. Conferenza internazionale dei Ministri della cultura

30/07/2015

La salvaguardia della diversità culturale è il primo fondamentale passo per il reciproco rispetto fra i popoli e la difesa del patrimonio nelle aree a rischio rappresenta un’esigenza primaria per la comunità internazionale”. Così il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschni, interviene sulla Conferenza internazionale dei Ministri della cultura “Cultura strumento di dialogo tra i popoli” che si terrà il 31 luglio e il 1° agosto 2015 all’Expo di Milano e a cui parteciperà il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

Accordo tra regione Piemonte e ICCD per l’utilizzo del sistema informativo generale del catalogo, SIGECweb

28/07/2015

Siglato il 20 luglio l’Accordo tra regione Piemonte e ICCD per l’utilizzo del sistema informativo generale del catalogo, SIGECweb. Hanno firmato, per la regione Piemonte: Paola Casagrande, Direttore della Direzione promozione della cultura, del turismo e dello sport; per il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo: Laura Moro, Direttore dell’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione.