ICCD06 - Giugno 2015

16/06/2015

giugno 2015 #06

[Eventi]
La catalogazione dei beni demoetnoantropologici materiali e la scheda BDM 4.00 - Seminario di studio

Lunedi 15 giugno 2015, presso l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (Roma - Via di San Michele 18), dalle ore 9.00 alle ore 13.30, avrà luogo il seminario di studio "La catalogazione dei beni demoetnoantropologici materiali e la scheda BDM 4.00".
Il seminario costituisce l’occasione per fare il punto sulla riflessione metodologica, attraverso i contributi dei funzionari dell’ICCD e di alcuni fra i componenti del gruppo di lavoro specialistico che operano in campo museale e territoriale. Vai alla notizia

[Eventi]
CONSERVARE PER RICORDARE: Ciclo di nove conferenze MiBACT per EXPO 2015

#ConservareperRicordare è un ciclo di nove incontri sull’eccellenza italiana nell’ambito della cultura, organizzato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nell’ambito di Expo 2015.  Il Ministero intende offrire uno scorcio su quelle competenze in materia di conservazione e protezione del nostro patrimonio culturale, unico al mondo e che costituisce il cuore della nostra identità nazionale.
Organizzato dal MiBACT in collaborazione con i suoi Istituti centrali per la conservazione e il restauro – scuole in grado di diffondere la tradizione italiana del restauro in tutto il mondo - unitamente al Monastero di Santa Scolastica di Subiaco e alla Soprintendenza Speciale di Pompei, Ercolano e Stabia, il ciclo di conferenze vedrà quindi la partecipazione dei più qualificati esperti del settore: un’occasione unica per incontrarsi e dibattere lo stato dell’arte di questo settore, ma anche una rara possibilità per il pubblico meno specialistico di gettare uno sguardo dentro un mondo dove il restauro italiano è un esempio internazionale.
Vai alla notizia

[Catalogazione]
In linea il microMANUALE: RV - Relazioni tra schede con NCT diversi (campi RSE e ROZ)


Il nuovo manuale, che si aggiunge agli altri già pubblicati come strumenti agili di sostegno alla catalogazione,  è redatto da Maria Letizia Mancinelli  per l’introduzione metodologica e da Simona Lunatici per l’applicazione nel SIGECweb.  Il testo illustra in breve come trattare il paragrafo RV – RELAZIONI, presente nei tracciati delle schede di catalogo di versione 3.00 e 3.01, che contiene i campi che permettono di esprimere le relazioni che intercorrono fra beni culturali catalogati.
In particolare il manuale illustra: il campo RSE - RELAZIONI DIRETTE per registrare le relazioni più frequenti che intercorrono fra beni culturali diversi (= con NCT diversi)formalizzate in definizioni contenute in un apposito vocabolario chiuso; il campo ROZ – ALTRE RELAZIONI per registrare altri tipi di relazioni fra beni culturali diversi (= con NCT diversi).
Vai al microMANUALE - Vai alla notizia

[Fotografia]
Chiuse le iscrizioni per i corsi sul riconoscimento delle tecniche fotografiche storiche


Il numero elevato delle domande pervenute per l’iscrizione ai corsi che avranno inizio dal prossimo 9 luglio 2015 conferma l’interesse crescente nei confronti della conoscenza di base sul riconoscimento dei principali procedimenti fotografici. La chiusura delle iscrizioni, scelta al momento obbligata, incoraggia la proposta di nuove occasioni di studio e riflessione sul bene fotografico e sulle problematiche legate all'identificazione, alla conservazione e all'archiviazione, dell'immagine fotografica.
Vai alla notizia

[Compendio]
Il Progetto Grande Guerra

Il Progetto Grande Guerra elaborato da ICCD, su incarico della Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee (oggi Direzione generale belle arti e paesaggio), è iniziato con la rilevazione dei monumenti celebrativi ai caduti della Grande Guerra realizzati su commissione civica fra il 1917 e il 1940 presenti sull’intero territorio nazionale. Il progetto è stato finanziato con al somma di € 209.624,11 stanziata dal Comitato speciale per la tutela del patrimonio storico prima guerra mondiale (legge 78/2001). Grazie a questo impegno economico, l’ICCD ha potuto promuovere il Progetto presso gli Istituti territoriali dell’Amministrazione del MiBACT che hanno presentato 28 progetti catalografici relativi al tema prescelto. Continua la lettura