ICCD02 - Febbraio 2015

17/03/2015

febbraio 2015 #02

[Eventi]
LA FOTOGRAFIA CHE AVREI VOLUTO FARE. Riflessioni visive di Guido Guidi su Giovanni Gargiolli

Guido Guidi, nuovamente presente in ICCD dopo l’esperienza condotta nel 2013 con il progetto Cinque paesaggi 1983-1993, presenta una rilettura visiva della mostra Il viaggio in Italia di Giovanni Gargiolli, Le origini del Gabinetto fotografico nazionale, 1895-1913proponendone un diverso allestimento.
L’intervento è operato soprattutto per sottrazioni e spostamenti sul corpo della mostra (tolti, ad esempio,  gli ingrandimenti digitali già nella Sala 4), stratificandosi sul precedente assetto e includendo anche alcune fotografie dello stesso Guidi, a colori e con cornici in legno, appartenenti agli archivi ICCD. Su alcune fotografie di Gargiolli, Guido Guidi interviene con segni di matita sul vetro proponendo nuove inquadrature, mentre sulle pareti sono stati lasciati i chiodi e le didascalie del precedente allestimento. Continua la lettura
Visita la pagina dedicata alla mostra

[Catalogazione]
Pubblicato lo stato dei lavori delle normative per la catalogazione e dei numeri di Genorma


Nell'area dedicata al SIGECweb ed in particolare al modulo che gestisce le normative per la catalogazione (Genorma), sono stati pubblicati i resoconti relativi agli strumenti ad oggi presenti nel sistema (i modelli per l'acquisizione dei dati, anche nelle versioni più recenti predisposte per attività di sperimentazione; i vocabolari; i mapping che vengono utilizzati in varie fasi del workflow operativo; ecc.).
Vai alla pagina

[Catalogazione]
Prosecuzione del progetto Grande Guerra


 Sulla base dei risultati raggiunti nella prima fase del Progetto, il Comitato speciale per la tutela del patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale, tramite la Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee, ha stanziato ulteriori € 55.000,00 per la prosecuzione e il completamento del Progetto.
Grazie a questo finanziamento sarà possibile agli Istituti territoriali completare la catalogazione e l'estensione tematica alle tipologie di monumenti non comprese nella prima fase dei lavori. In questa seconda tranche del progetto saranno presi in esame tipologie quali:cippi, edicole votive, monumenti all’ interno dei parchi della rimembranza, dei cimiteri e delle chiese; monumenti ai singoli caduti, monumenti parrocchiali, monumenti di istituzioni, confraternite, enti, associazioni, ecc.; monumenti a specifiche Armi militari; monumenti a specifiche categorie di combattenti (per es.: "I Ragazzi del '99").

 

[Fotografia]
Omaggio a Dante Vaglieri (1865-1913) nel centenario della scomparsa

Il 21 gennaio 2014 a Roma, presso la Fondazione Marco Besso, si è offerto un Omaggio a Dante Vaglieri (1865-1913) nel centenario della scomparsa, dedicato all’archeologo che fu il primo direttore degli Scavi di Ostia. Nell’ambito della relazione su “Vaglieri e la fotografia” è stato presentato un filmato con le stereoscopie realizzate a Ostia tra 1912 e 1913, realizzato da Gerardo Leone dell’ICCD con la consulenza di Fabio Aramini (ISCR) ed Elizabeth J. Shepherd (ICCD). Le stereoscopie originali fanno parte del patrimonio storico dell’Archivio Fotografico degli Scavi di Ostia, diretto da Elvira Angeloni (SSBAR-Ostia). Le fotografie riprodotte nel filmato sono anaglifi, cioè composte da due immagini di colore diverso (blu e rosso). L’anaglifo è una delle tecniche che permettono di visualizzare come tridimensionali delle immagini che nascono come bidimensionali. Per apprezzare la tridimensionalità è necessario guardare le immagini attraverso dei filtri, rosso a sinistra e blu a destra. In tal modo ciascun occhio vedrà una sola immagine, che verrà ricomposta dal cervello come tridimensionale, esattamente come accade nella nostra normale visione.

[Compendio]
Aggiornato il thesaurus per la definizione dei reperti archeologici


Sul sito ICCD sono stati pubblicati i documenti aggiornati relativi al thesaurus per la definizione dei reperti archeologici mobili (normativa RA).
Il lavoro per l'elaborazione del Thesaurus curato da Maria Letizia Mancinelli, è stato avviato nel 2008 ed è proseguito negli anni seguenti con un progressivo arricchimento e raffinamento dei contenuti, in particolare per quelle categorie di termini per le quali sono giunte all'ICCD richieste e segnalazioni dal territorio, fino a pervenire all'attuale strutturazione, consolidata nel 2014, che trova coerente corrispondenza nella gestione dei vocabolari prevista nel SIGECweb.