ICCD11 - Novembre 2014

15/12/2014

novembre 2014 #11

[Eventi]
27 novembre 2014: doppio evento in ICCD
Si inaugurano nella sede dell’Istituto 2 mostre fotografiche


IL VIAGGIO IN ITALIA DI GIOVANNI GARGIOLLI - Le origini del Gabinetto Fotografico Nazionale 1895 - 1913

Quasi 200 fotografie tra positivi storici, lastre negative e stampe moderne, un fascinoso percorso per immagini che segue, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, l’attività del fondatore del Gabinetto Fotografico Nazionale: la struttura ministeriale che dalla fine dell’Ottocento a oggi ha il compito di documentare il patrimonio culturale italiano. Un’Italia riunificata da poco, di una bellezza struggente, che mostra i segni del nuovo, delle ferrovie, delle linee elettriche, ma anche le presenze umane, di ogni ceto sociale.  Il Viaggio in Italia di Gargiolli è anche un viaggio a ritroso nell’attività della struttura di tutela del patrimonio:  fotografie di restauri dell’epoca dei ponteggi di legno, di cicli pittorici documentati in previsione della loro distruzione, di collezioni private poi andate disperse, di scavi, di rinvenimenti e lascia intravedere il paesaggio italiano, nella sua fusione di natura e segni di antica antropizzazione, ruderi e lavori agricoli.


 

TINTYPE PORTRAITS - La collezione dei ferrotipi dell’ICCD
(nell’ambito del Festival internazionale di Fotografia di Roma 2014)

Il ferrotipo, in uso fino ai primi decenni del Novecento, è una fotografia realizzata con procedimento diretto su lamiera di metallo e costituisce la prima pratica di fotografia istantanea, equivalente alle odierne Polaroid. Eseguito con rapidità e per un costo abbordabile era il medium prediletto da coloro che non avrebbero potuto permettersi un ritratto in studio: questi fattori determinano l'ampia circolazione e la sua immensa fortuna. La collezione di ferrotipi dell'ICCD è ricca di esemplari che provengono tanto dagli Stati Uniti che dall’Europa, con un consistente presenza italiana tra cui molti prodotti dallo studio “Fotografia Lampo”. Grazie a questi materiali è stato possibile ricostituire la varietà dell’offerta nonché rendere giustizia ad un medium spesso dimenticato nella storia della fotografia.
Vai alla notizia

 

[Catalogazione]
Standard catalografici: revisione e riorganizzazione dell'area


L'Istituto ha interamente rivisto la sezione del sito riguardante gli standard catalografici, impostando un modulo con criteri di ricerca guidata che consentono una più agevole consultazione dei materiali relativi a normative e strumenti terminologici.

Si segnala, in particolare, il documento che riguarda i criteri definiti dall'Istituto per la pubblicazione delle schede di catalogo sul web.
Vai alla pagina

 

[Fotografia]
Sguardi fotografici sul territorio: progetti e protagonisti fra storia e contemporaneità in Italia
Cantieri SISF 2014, Ravenna 20-22 novembre 2014


L'ICCD partecipa ai Cantieri SISF - Società italiana per lo studio della fotografia; il convegno di studi propone quest'anno una riflessione sul rapporto tra ciò che è stata una particolare interpretazione del territorio nella storia della fotografia italiana e i nuovi punti di vista che nascono dalla contemporaneità. Si tratta di mettere a fuoco come il progetto fotografico abbia potuto verificare, mettere in crisi o ampliare il pensiero sul territorio e ―al contempo― come i discorsi e le politiche sul territorio abbiano influenzato il progetto fotografico, la sua genesi e il suo sviluppo fino alla politica della sua conservazione.
Vai alla pagina

 

[Compendio]
L’Inventaire général italien, le Catalogo


L’ICCD il 5 e 6 e 7 novembre a Parigi per un Colloquio dal titolo suggestivo 1794 -1964 -2004 – 2014. Dynamiques d’une “aventure del l’esprit”. Focus del colloquio la conoscenza  del patrimonio artistico e culturale analizzata attraverso il confronto tra  istituzioni centrali e organismi attivi sul territorio con attenzione al dibattito esteso oltre i confini nazionali. In evidenza l’urgenza di una competenza  tecnico scientifica agita con strumenti di tecnologia avanzata e in grado di orientare la valorizzazione dei territori, mantenendo fermi i presupposti della tutela del patrimonio culturale e del paesaggio.
Vai alla notizia