ICCD10 - Ottobre 2014

29/10/2014

ottobre 2014 #10

[Eventi]
L'istituto a Tortona e Roma per due convegni internazionali


Dal 17 al 19 ottobre a Tortona (AL) si terrà il "Convegno internazionale: 60° anniversario della Convenzione dell’Aja sulla tutela del patrimonio culturale in caso di conflitto armato. Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale quale opportunità di relazioni e lavoro per i giovani". Roberta Tucci, in rappresentanza dell'Istituto, interverrà sul tema "La catalogazione dei beni culturali: un sistema di conoscenza e una pratica professionale particolarmente adatta ai giovani." Vai alla notizia

L’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia - Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, dal 23 al 25 ottobre, ospiterà il "convegno internazionale di studi “Lamberto Loria (1855-1913) - le etnografie”.
Ad oltre un secolo dalla sua scomparsa il convegno celebra la figura di Lamberto Loria, esploratore ed etnologo nonché fondatore del primo museo di etnografia italiano, con alcune giornate di incontri tra studiosi italiani di antropologia e con il contributo di rappresentanti di musei di altri Paesi. Roberta Tucci, nell'occasione, presenterà uno studio in progress su un oggetto della collezione Loria: il colascione di Pratola Peligna. Vai alla notizia

 

[Catalogazione]
Aggiornamenti fra le normative in sperimentazione

Sono consultabili, nell'area dedicata alle normative in sperimentazione, i documenti relativi a:
Normativa trasversale - versione 4.00_ bozza 1.06
Normativa F-Fotografia. versione 4.00_bozza 1.06
Normativa FF-Fondi fotografici. versione 4.00_bozza 1.06

Normativa SM-Strumenti musicali. versione 4.00_bozza 1.06
Normativa BDI-Beni demoetnoantropologici immateriali. versione 4.00_bozza 1.06
 
MODI - Modulo Informativo. versione 4.00_bozza 1.05
 
Queste normative hanno raggiunto un grado di definizione che ne rende utile la consultazione e l'uso in attività di sperimentazione propedeutiche al loro rilascio come standard nazionali. Entro il 2014 si prevede di concludere le attività di sperimentazione con la pubblicazione definitiva delle Normative.
Vai alla pagina

 

[Fotografia]
50° anniversario autostrada del sole


L'ICCD ha voluto ricordare con una galleria fotografica i 50 anni dal completamento dell’Autostrada A1 (Milano-Napoli), l’Autostrada del Sole. Realizzata a pochi anni dalla fine della guerra, l’A1 è stata un’importante realizzazione dell’ingegneria strutturale italiana ed ha costituito un segnale di rinnovamento e di unione fisica tra nord e sud del paese.
La ditta di riprese aeree Fotocielo (attiva tra 1952 e 1982), il cui archivio è conservato in Aerofototeca Nazionale, produsse tra il 1958 e il 1964 un interessante servizio di documentazione dei lavori di costruzione dell’Autostrada del Sole e di alcune delle cerimonie di inaugurazione, commissionato dal Ministero per i Lavori Pubblici. L’ICCD intende contribuire alla ricorrenza dei 50 anni di vita della maggiore arteria stradale italiana con una scelta di queste immagini, che costituiscono solo una delle innumerevoli testimonianze storiche conservate nei propri archivi.

Per un approfondimento sulla storia dell’A1 si rimanda a T. Iori, L’Autostrada del Sole, in A. Buccaro, G. Fabbricatore, L.M. Papa (a cura di), Storia dell’ingegneria, Napoli 2006, vol. 2, pp. 1111-1120.

 

[Compendio]
Regione Calabria. Presentato il progetto di catalogazione di 280 centri storici calabresi


Il primo ottobre, nella sede di Palazzo Alemanno della Regione Calabria, il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Regione Calabria e l’assessore regionale all’Urbanistica Alfonso Dattolo hanno presentato i risultati del progetto “Sistema Informativo Centri Storici e Ambiti di Contesto”, realizzato d’intesa tra Regione Calabria e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
L’importante attività di catalogazione sul territorio regionale ha prodotto l’implementazione di un Sistema Informativo realizzato in conformità con le normative e gli standard ICCD di trasferimento dei dati catalografici e dei relativi allegati multimediali e riferimenti territoriali.
Vai alla notizia