ICCD05 - Maggio 2014

08/05/2014

Maggio 2014 #05                                                                               Iccd on Facebook Iccd on Twitter Iccd Youtube Channel
[Eventi]
La mostra "Andate in pace" alla Galleria San Fedele di Milano

 

La mostra Andate in pace, prodotta e organizzata dall’ICCD con la partecipazione dell’associazione culturale Visioni Future e della Galleria San Fedele di Milano, si compone di 23 fotografie in diversi formati e un’installazione video.
Le immagini di Barrera e Rastrelli sono introdotte in mostra da un’accurata selezione di fotografie di chiese italiane, eseguite tra l’Ottocento e la prima metà del Novecento, secondo le tipologie della Controriforma cattolica, tratte dagli archivi storici conservati all’ICCD e realizzate secondo i canoni della ripresa documentaria classica.

Galleria San Fedele via U. Hoepli 3a, Milano
Dal 5 al 31 maggio 2014 - 16,00-19,00 dal martedì al sabato. Chiuso lunedì e festivi (al mattino su richiesta)
Vai alla notizia

[Eventi]
In Pieno Vuoto. Uno sguardo sul territorio aquilano, di Antonio Di Cecco

Presentazione volume mercoledì 14 maggio 2014, ore 18.30 - Galleria del Cembalo - Largo della Fontanella di Borghese, 19 - Roma

In quale modo la fotografia può raccontare le alterazioni subite da un territorio, in seguito ad un evento naturale, sul quale si esercita un modello di gestione dell’emergenza come quello messo in atto sul territorio abruzzese dopo il terremoto del 6 aprile del 2009?
Il progetto fotografico di Antonio Di Cecco parte da questa domanda per raccontare il disagio, vissuto in prima persona, e lo fa attraverso un lento processo di attraversamento dei luoghi conosciuti, finalizzato a restituire le coordinate necessarie per orientarsi in un territorio divenuto estraneo.
Continua la lettura


[Catalogazione]
Schema normativa di catalogazione F 3.00

Nella pagina Open data del sito, è stato pubblicato lo schema della normativa di catalogazione F 3.00, si tratta del modello d'interscambio dei dati catalografici in formato XSD standard.
Visita la sezione open data


[Catalogazione]
Seminario didattico sulla scheda SM-Strumenti musicali

Nell'ambito del corso di Conservazione e restauro degli strumenti musicali, Roberta Tucci - ICCD e Sergio Chierici - Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Lucca e Massa Carrara, terranno il seminario didattico:  La scheda SM-Strumenti Musicali dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD): impostazione organologica ed esempi di compilazione.
Il seminario è pubblico e si svolgerà presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, il 12 maggio 2014 a Cremona, corso Garibaldi 178.
Vai alla notizia


[Catalogazione]
Sono tre i microMANUALI finora pubblicati e consultabili sul sito ICCD

Dalla pagina dedicata ai microMANUALI  è possibile consultare per l’area catalogazione il manuale: Controllo formale curato a Ada Gabucci e Simona Lunatici e pubblicato il 10/04/2014. Per la stessa area operativa è stato realizzato da Ada Gabucci e  pubblicato il 19/04/2014 il manuale: GP/GL/GA - Georeferenziazione.

Per l’area amministrazione Grazia Del Giudice ha realizzato Campagna di revisione  pubblicato sul sito il 30/04/2014.

[Fotografia]
Archivio fotografico on-line

Archivio fotografico on-line è il sistema di consultazione che dà accesso agli archivi ICCD fornendo uno strumento agile per la conoscenza delle collezioni fotografiche. Attraverso ricerche libere o avanzate, l’utente naviga all’interno dell’archivio in percorsi che restituiscono informazioni sulle opere conservate e, al tempo stesso, forniscono elementi di base per la comprensione delle tecniche esecutive.
Continua la lettura


[Compendio]
Tecnologia Rfid nei processi di gestione dei beni culturali

E’ stato pubblicato sul Compendio un contributo sull’uso della tecnologia RFID nei processi di gestione dei beni culturali. La pubblicazione è l’esito delle attività del gruppo di lavoro promosso da ICCD a cui ha partecipato con propri referenti l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro (ISCR), con la consulenza di un esperto in tecnologie RFID e un funzionario storico dell’arte del Museo del Palazzo di Venezia che ha messo a disposizione un’articolata selezione di beni su cui condurre una delle fasi di sperimentazione.
Vai alla pagina

 

 
 

Questa newsletter è disponibile secondo la licenza Creative Commons

Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo

Consulta le nostre politiche sulla privacy