ICCD03 - Marzo 2014

marzo 2014 #03    Iccd on Facebook Iccd on Twitter Iccd Youtube Channel

[Eventi]
Memorandum - Festival di fotografia storica, quarta edizione

L’ICCD partecipa alla IV edizione di MEMORANDUM - Festival di fotografia storica, aperta  a Biella dal 22 marzo al 13 aprile 2014, con la mostra Obiettivo sul fotografo – Un secolo di operatività del Gabinetto Fotografico Nazionale, a cura di Clemente Marsicola e Anna Perugini. La mostra, ospitata negli spazi della Fondazione Sella, presenta 20 immagini scattate dai  fotografi  del GFN nell’arco di centoventi anni di lavoro dedicato alla documentazione del patrimonio culturale nazionale, nel corso del quale spesso i fotografi non hanno resistito alla tentazione di fotografarsi tra di loro, all’opera, a testimonianza del lavoro comune. Prosegui la lettura


[Eventi]
L'Istituto a Milano e Firenze

La memoria della fotografia, convegno di studi organizzato dalla Fondazione Forma a Milano, ha lo scopo di approfondire le problematiche relative alla catalogazione, studio e valorizzazione dei materiali fotografici raccolti e organizzati negli archivi. Laura Moro, direttore dell’ICCD, interverrà sul tema "La realtà istituzionale relativamente alla catalogazione dei grandi archivi della fotografia italiana. Le necessità di conservazione, indicizzazione e valorizzazione".

La tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e scientifico delle Aziende sanitarie è il tema dell’iniziativa promossa dalla Regione Toscana e dal Servizio Sanitario della Toscana. Significativa la partecipazione al Convegno degli Istituti MiBACT che hanno collaborato alla realizzazione del progetto  pilota. Le relazioni ICCD tratteranno gli aspetti metodologici connessi alla catalogazione dei beni  del Patrimonio scientifico e tecnologico e la catalogazione informatizzata attraverso SIGECweb.


[Catalogazione]
I servizi di interoperabilità del SIGECweb

 

Nella sezione interoperabilità sono stati pubblicati i primi documenti descrittivi inerenti i servizi di interoperabilità e, nella sezione open data, i modelli d'interscambio di dati catalografici, schede relative a beni, authority e dati multimediali ad esse associate in formato XML standard. Il SIGECweb, infatti, è stato progettato per l'integrazione con i sistemi utilizzati dal Ministero e dagli altri enti che cooperano alla tutela e alla catalogazione dei beni culturali.


[Fotografia]
eFoto: servizio 
online per  le richieste di riproduzioni delle immagini

Pubblicato sul web eFoto, il servizio per le richieste di riproduzioni e autorizzazioni all’uso delle immagini dei fondi fotografici dell’ICCD. L’Istituto si allinea così alle attuali normative rendendo agevole e trasparente il pagamento online con carta di credito. L’utente previa registrazione può accedere alla sezione Gabinetto fotografico nazionale o all’Aerofototeca nazionale e interloquire con gli operatori per la selezione delle fotografie di interesse.
La pubblicazione di eFoto si inserisce nel programma di digitalizzazione e pubblicazione online del cospicuo patrimonio fotografico e aerofotografico dell’Istituto.


[Fotografia]
Andate in pace. Fotografie di Giorgio Barrera e Niccolò Rastrelli

Il catalogo della mostra edito da Postcart/Iccd, nella collana Contemporanea, propone 20 fotografie in quadricromia di Giorgio Barrera e Niccolò Rastrelli con testi in italiano e inglese. Il catalogo accoglie testi di L. Moro, Giancarlo Santi e Daniele De Luigi. Alla domanda se esiste continuità tra le foto in mostra e quelle conservate negli archivi ICCD, risponde L. Moro in Un documento utile. Lo stile documentario è il campo di azionema la “selettività dello sguardo”, un solo punta di vista attraversa il progetto fotografico degli autori, agisce come “moltiplicatore di significati”.
La mostra Andate in Pace prosegue fino al 24 aprile con orario dal lunedì al venerdì 10.00-18.00.


[Compendio]
Progetto Grande Guerra: note tecniche

Nella sezione dedicata al progetto nazionale Grande Guerra è stato pubblicato un documento che dà risposta ai quesiti che giungono all’ICCD da parte degli Istituti periferici. Le note tecniche rispondono a tematiche di natura propriamente storica e tematiche specifiche di dettaglio catalografico. L’istituto con questo documento incoraggia tutti gli attori coinvolti nell’attività di catalogazione a mantenere un rapporto continuativo e stabile nella richiesta d’informazioni specifiche. Il Compendio regionale sulla catalogazione è pronto ad accogliere inoltre articoli che diano informazione sulle attività in corso e realizzate su questo significativo progetto nazionale.

 

 
 

Questa newsletter è disponibile secondo la licenza Creative Commons

Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo

Consulta le nostre politiche sulla privacy