ICCD 24: 24 marzo 2011 - ICCD XVIII Salone Arte del Restauro e della conservazione dei Beni Culturali e ambientali

24/03/2011

Al Salone di Ferrara l'ICCD presenterà:

Prenditi cura dei tuoi ricordi

Laboratorio su come conservare le raccolte fotografiche antiche, i negativi su vetro e pellicola, i vecchi album e le vecchie attrezzature fotografiche.

Il pubblico è invitato a portare le proprie "memorie fotografiche" all'interno del Laboratorio dove esperti di fotografia storica le esamineranno.

Orari:

 Giovedì 31 marzo h. 11.00 - 18.30
 Venerdì 1 aprile h.  9.30 - 18.30
 Sabato 2 aprile h.  9.30 - 16.3

Giovedì 31 marzo 2011 h. 9.30 - 11.30, Sala D, l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, l'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, l'Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del patrimonio archivistico e librario promuovono:

Incontro tecnico
Strategie di conservazione dei fondi "compositi"
dell'Aerofototeca Nazionale - ICCD

L’Aerofototeca Nazionale dell’ICCD conserva numerosi fondi aerofotografici storici, tra i quali spiccano quelli prodotti dalle forze armate alleate (RAF e USAAF) durante la seconda guerra mondiale, tra 1943 e 1945.

I due fondi contengono, oltre ad alcuni milioni di splendide foto del territorio italiano, anche una cospicua quantità di materiale cartaceo strettamente collegato all’uso delle foto per gli originari motivi strategici.

Si tratta di grafici tecnici (piani di volo, tracciati di volo), relazioni tattiche, cartografie, manuali militari, che forniscono un utilissimo completamento per la consultazione e la valorizzazione dei fondi. La quantità delle immagini, la differenza e la varietà dei materiali, le diverse condizioni di conservazione con cui i fondi sono giunti in ICCD hanno fatto scaturire una molteplicità di problematiche conservative.