ICCD 03: 13 settembre 2010 - Novità ICCD

13/09/2010

EVENTI

Giovedì 7 ottobre 2010 - ore 17,30 Roma, Piazza del Collegio Romano, 5 - Sala Convegni Santa Marta - Presentazione della Collana: Santuari d’Italia

I Santuari testimoniano con fervente attualità la storia, la ritualità la cultura del territorio.  A questi luoghi di culto e devozione, mete di pellegrinaggio e manifestazione di fede è dedicata la collana che, dal primo numero dedicato alla regione Lazio, si propone di fornire un quadro completo sui Santuari d'Italia.

La pubblicazione scaturisce dalla ricerca promossa dall'Ecole Francaise de Rome con la partecipazione di gruppi universitari delle varie regioni italiane. Il Ministero dei Beni e delle Attività culturali, attraverso l'ICCD, ha collaborato al progetto realizzando una campagna fotografica che correda il numero sulla regione Lazio; ha contribuito inoltre ad approfondire e valorizzare gli aspetti scientifici di ambito etnoantropologico  peculiari in una ricerca in cui la cultura popolare gioca un ruolo di primo piano.

Il sito tematico che, raccoglie e illustra sistematicamente  i risultati del progetto generale che costituisce la base della ricerca per le pubblicazioni programmate, è pubblicato ed è consultabile alla pagina Siti tematici del menù principale.


CATALOGAZIONE

Progetto PACI (Progetto integrato per il Patrimonio Culturale Immateriale e la Diversità Culturale)

Sono in linea i risultati dell'attività svolta da ICCD sul progetto PACI del MiBAC.

Il progetto fa riferimento alla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale (Parigi, 17 ottobre 2003) e alla Convenzione UNESCO per la protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali (Parigi, 20 ottobre 2005).

Il ruolo svolto dall'ICCD ha riguardato la ricognizione, l'analisi e l'organizzazione delle conoscenze sul patrimonio culturale immateriale.

In particolare  l'ICCD ha sviluppato due ambiti attività: l'uno relativo al recupero di due banche dati Video/Italia (1986) e CNR e l'altro riguardante il progetto di catalogazione sul terreno di 320 elementi della "Dieta mediterranea" relativi alla Puglia, alla Basilicata e al Lazio.

Il sito è accessibile dalla sezione Patrimonio culturale immateriale.


LA COLLEZIONE DEL MESE