<p>Domenica di carta - 3 ottobre 2010, ore 9.00 - 20.00<br />Macchine e manuali: collezioni fotografiche e bibliografiche<br /></p>

Roma, Via di San Michele, 18 - Museo Archivio di Fotografia Storica - Ministero per i Beni e le Attività Culturali

22 settembre, 2010 - Apertura straordinaria

LOCANDINA MIBAC

L'ICCD aderisce all'iniziativa offrendo al pubblico la possibilità di consultare la parte di testi tratti dalle Collezioni Niego, Becchetti, Gabinetto Fotografico Nazionale (GFN), relativi alla storia e all'evoluzione delle tecniche fotografiche.

A corredo della parte strettamente bibliografica, la sezione espositiva delle macchine e attrezzature fotografiche del Museo Archivio di Fotografia Storica (MAFoS) costituirà una cornice pertinente, oltre che suggestiva, in cui i cultori, gli appassionati o i semplici curiosi di quest'arte potranno trovare testi ad essa dedicati. Raccolta Macchine e Strumenti fotografici 

Sarà inoltre possibile la visita al Museo attraverso il sistema di guida multimediale realizzato applicando la tecnologia RFId (Radio Frequency Identification) alle macchine fotografiche storiche esposte nei locali del MAFoS. L'utente viene dotato di un palmare che, avvicinato all'apparecchio di suo interesse, consente di ascoltarne le informazioni di tipo tecnico e storico e di visualizzarle, con le fotografie relative.

La tecnologia a radio frequenza consente, infatti, di identificare l'oggetto (il singolo apparecchio o la vetrina con più apparecchi) mediante la lettura del tag (etichetta) apposto sull'apparecchio (o sulla vetrina) e permette, contestualmente, di accedere alla banca-dati contenente le informazioni multimediali (testi e immagini) relative a quell'oggetto.

Particolare rilievo sarà inoltre riservato ai "Manuali Hoepli" sulle tecniche fotografiche, presenti nelle collezioni dell'ICCD. 

ic-cd.mafos@beniculturali.it