News

 

Risultato della ricerca

Progetto ArCo - on line il resoconto del terzo meet up

15/05/2018

A fine novembre 2017 è nato il progetto ArCo, con il quale l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) e l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR mirano a valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano, attraverso la creazione di una rete di ontologie che fornisca un’architettura della conoscenza dei beni culturali e consenta la pubblicazione di dati aperti con il paradigma dei Linked Open Data (LOD).

L' Aerofototeca Nazionale alla Sapienza di Roma, Martedì 8 maggio 2018, 17:00-19:00

08/05/2018

Martedì 8 maggio 2018, alle ore 17:00–19:00 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma si terrà un incontro dal titolo Aerofototeca Nazionale: Sistemi Informativi e Gis per la ricerca e la condivisione di un patrimonio da riscoprire. 

Disponibili i moduli per l'inventariazione patrimoniale (sperimentazione 2018)

03/05/2018

Nell’ambito del programma di catalogazione 2018 per le attività di inventariazione patrimoniale di beni archeologici sono stati predisposti due appositi strumenti per standardizzare la raccolta delle informazioni: il MINP 1.00 - Modulo per inventariazione patrimoniale di singoli oggetti, per un’applicazione sperimentale in tutto il territorio nazionale,  e il MINP 2.00 - Modulo per inventariazione patrimoniale di lotti di materiali, per l’applicazione sperimentale in alcune Soprintendenze pilota.

Per saperne di più clicca qui 

#ACheServeVolare: Fotografia aerea storica, da drone e da aeroplano per il paesaggio montuoso a Creta (24 aprile 2018)

24/04/2018

L’archeologia aerea è solitamente intesa come la disciplina in grado di identificare tracce del passato da fotografie aeree d’archivio (come quelle conservate presso l’Aerofototeca Nazionale dell’ICCD) o da ricognizioni fotografiche aeree mirate. Tradizionalmente si è concentrata sulla lettura e l’analisi di territori pianeggianti o collinari, dove le coltivazioni agricole traducono in variazioni cromatiche (di clorofilla) la situazione immediatamente sotterranea.

Scopri il progetto fotografico "Forza Maggiore"

20/04/2018

Venerdi 20 aprile 2018, presso l’ICCD è stato presentato “Forza Maggiore”, un progetto fotografico di Fabio BarileRoberto BoccaccinoAlessandro CalabreseGiorgio Di NotoAlessandro Imbriaco Caterina Loffredo. Il progetto analizza i territori italiani ricostruiti dopo significativi eventi sismici, con particolare attenzione agli effetti sul paesaggio – naturale e antropizzato – oltre che ai metodi e ai risultati delle ricostruzioni già avvenute o in corso.

Pubblicazione del volume "Le voci, le opere e le cose. La catalogazione dei beni culturali demoetnoantropologici"

19/04/2018

Giovedì 19 aprile 2018, ore 16.30

L’ICCD presenta il volume Le voci, le opere e le cose. La catalogazione dei beni culturali demoetnoantropologici di Roberta Tucci con contributi di Fabrizio Magnani e Maria Letizia Mancinelli, prefazione di Francesco Faeta, presentazione di Laura Moro.

PAUSA PRANZO. Cibo, industria, lavoro nel ‘900. Fondazione Dalmina, 18 aprile 2018 (Bergamo)

18/04/2018

Nel corso del ‘900 l’industria si trasforma, si modernizza ed organizza in forma sempre più scientifica e pianificata sia il tempo del lavoro che quello della pausa.

Seminario Dati, informazioni, conoscenza - Martedì 17 aprile, Torino

17/04/2018

Martedì 17 aprile presso il Polo del '900 a Torino, il direttore ICCD, Laura Moro, parteciperà al seminario Dati, informazioni, conoscenza. Il patrimonio culturale e i nuovi lavori creativi, promosso dall' Istituto per la Memoria, la Cultura del Lavoro e dell’Impresa e dei Diritti Sociali (ismel). 

Disponibili i moduli per l'Archeologia Preventiva (sperimentazione 2018)

11/04/2018

Nell’ambito del progetto per la ricognizione dei dati pregressi prodotti nei procedimenti di Archeologia Preventiva, sono stati predisposti due appositi strumenti per standardizzare la raccolta delle informazioni, il MOPR - Modulo Progetto (per la registrazione dei dati relativi alle opere pubbliche o di pubblica utilità da realizzare) e il MOSI - Modulo area/sito (per la registrazione delle emergenze archeologiche individuate); l’utilizzo dei due moduli, elaborati dal gruppo di lavoro ICA-ICCD-DG ABAP/Servizio II, verrà sperimentato nel corso del 2018 nelle regioni pilota Piemonte, Toscana, Puglia.

Thesaurus per la definizione dei reperti archeologici in formato SKOS

11/04/2018

Il Thesaurus per la definizione dei reperti archeologici è disponibile, sul sito dei dati aperti del MiBACT, in SKOS – Simple Knoledge Organisation System, linguaggio formale attraverso cui è possibile scambiare e condividere tra applicazioni diverse le informazioni contenute nei sistemi di organizzazione della conoscenza (quali  thesauri, soggettari, vocabolari controllati).

Censimento delle Raccolte e degli Archivi fotografici in Italia: appuntamenti e accordi

10/04/2018

E’ stato firmato il 27 marzo il protocollo d’intesa con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) per collaborare al Censimento delle Raccolte e degli Archivi Fotografici in Italia, progetto dell’ICCD in collaborazione con Camera.

#ACheServeVolare. Appuntamento venerdì 23 marzo

23/03/2018

Nell’ambito dell’incontro informale organizzato dall’Aerofototeca Nazionale, il giorno 23 marzo 2018 Maurizio D’Orefice e Roberto Graciotti parleranno delle Applicazioni della fotografia aerea in ambito forense e presenteranno alcuni esempi e casi di studio.

La fotointerpretazione, eseguita con la tecnica multitemporale, può essere molto utile anche in ambito forense: può fornire, infatti, importanti informazioni per indagini svolte in ambito giudiziario.

Salone internazionale del restauro dei musei e delle imprese culturali di Ferrara (21-23 marzo 2018)

21/03/2018

Anche quest’anno l’ICCD partecipa al Salone internazionale del restauro dei musei e delle imprese culturali di Ferrara con un fitto programma di iniziative coerenti con le finalità dell’Anno europeo del Patrimonio Culturale 2018 orientate a favorire la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Europa.

Giovedì 15 marzo 2018: secondo meet up del progetto ArCo

15/03/2018

Secondo appuntamento per ArCo, la rete di ontologie per la strutturazione della conoscenza per i beni culturali.

Giornata nazionale del Paesaggio

14/03/2018

La fotografia racconta il paesaggio
Conferenza di Dario Coletti
14 marzo 2018

Il 14 marzo 2018 si celebra la seconda edizione della Giornata nazionale del Paesaggio per promuovere  un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile a partire dalla tutela del paesaggio e dallo studio della sua memoria storica. In questa occasione vengono presentati la Carta Nazionale del Paesaggio e gli Atti degli Stati Generali del Paesaggio.